Ramin Bahrami

Omaggio a Rita Levi Montalcini. Ramin Bahrami a Roma il 17 aprile

« Back to the list
ITA

Il 17 aprile 2013 nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, si svolgerà il concerto benefico “Viaggio in Italia di J.S Bach”, eseguito da Ramin Bahrami in memoria di Rita Levi-Montalcini, per rendere omaggio a questa preziosa figura, attraverso il fascino sublime della musica classica, in particolare del compositore a lei più caro Johann Sebastian Bach.

L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione InSé Onlus, in collaborazione con la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e ha ottenuto il contributo della Camera di Commercio di Roma, e con il sostegno di Almaviva Technologies, Enel, Grafica Veneta, Sorgente Group e Terna. Inoltre l’iniziativa ha avuto l’eccezionale Adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma e di Roma Capitale.

Questo concerto non intende essere esclusivamente celebrativo, ma vuole configurarsi anche come un’opportunità concreta, il ricavato dei biglietti sarà infatti usato per continuare a finanziare progetti in Africa, in particolare nella Repubblica Democratica del Congo, già nati dalla collaborazione tra Fondazione InSé e la Fondazione Rita Levi-Montalcini.

Rita Levi-Montalcini rappresenta tutt’oggi un modello di riferimento per le nuove generazioni. Una grande italiana. Una donna straordinaria, che con intelligenza ed umanità ha attraversato il nostro tempo, lasciando un segno indelebile nella scienza ma anche nella società. La grandezza del suo pensiero, la passione e la dedizione per il suo lavoro e poi la generosità nei confronti dell’altro è stata dimostrata nelle numerose iniziative di solidarietà che ha sostenuto e nelle tante battaglie che ha condotto, soprattutto in favore delle donne.




Questo concerto vuole onorare la memoria del suo operato e per farlo sono state scelte le note da lei più amate, quelle di Bach. “Viaggio in Italia di J.S Bach” è il concerto a lei intitolato che sarà eseguito da uno dei migliori interpreti del compositore tedesco, Ramin Bahrami. L’impulso razionale teutonico e il genio armonico partenopeo saranno coniugati in un disegno unitario da Ramin Bahrami: “un mago del suono, un poeta della tastiera”.

Il pianista iraniano sarà l’accompagnatore d’eccezione di un viaggio fra passione e razionalità, fra mente e cuore, in una perfetta sintesi che molto ricorda lo spirito con cui Rita Levi-Montalcini ha affrontato le sfide umane e scientifiche del suo tempo.

Il “viaggio musicale” nelle magiche sonorità del settecento come veicolo per non dimenticare e per non lasciare dimenticate le tante battaglie ideali condotte da Rita Levi-Montalcini, immensa studiosa dall’umanità così scientifica e dalla scienza così umana, che resterà per sempre nella nostra memoria.





Per aderire all’iniziativa



Acquistare i biglietti direttamente presso la biglietteria  www.santacecilia.it



Fare una libera offerta non inferiore a 100 Euro (IBAN:  IT98 S03431 01601 000005242580)

diventando grande sostenitore del concerto e dell'istruzione alle donne e ai giovani in Africa

Questi biglietti sono ritirabili direttamente presso la Fondazione Insé chiamando il numero 06.4740739



Date: 29/03/2013



Category: News - Written on 29/03/2013 11:23



Copyright © 2011 - RaminBahrami.com - Accesso Riservato - Privacy
Browser supportati: Firefox, Safari, Chrome, Opera, Internet Explorer 8 e successivi