Ramin Bahrami

FareNight incontra Bach con Ramin e i Solisti di Perugia

« Back to the list
ITA

FareNight incontra Bach con Ramin Bahrami e “i Solisti di Perugia”. Mercoledì 8 agosto a San Francesco al Prato

Il pianista iraniano, considerato tra i più importanti interpreti bachiani contemporanei, proporrà insieme agli archi perugini due straordinari capolavori del compositore tedesco.


Secondo appuntamento con “i Solisti di Perugia” per FareNight 2012. Dopo aver inaugurato, giovedì scorso con Luis Bacalov, la rassegna di eventi estivi promossa dal Comune di Perugia, l'ensemble cameristico umbro tornerà infatti ad esibirsi alla Chiesa di San Francesco al Prato, mercoledì 8 agosto, alle 21.30, per un altro grande appuntamento dell'estate perugina. Sul palco della splendida ex chiesa dell'acropoli, in predicato di diventare il nuovo auditorium cittadino, “i Solisti di Perugia” saliranno infatti insieme al pianista Ramin Bahrami, internazionalmente considerato tra i più importanti interpreti bachiani contemporanei. Il giovane musicista iraniano – ormai italiano d'adozione – proporrà il concerto già presentato con grande successo poco meno di un mese fa, proprio insieme ai Solisti di Perugia, nell'ambito del prestigioso Festival di Lubiana. L'esibizione, aperta e chiusa da due opere orchestrali di Elgar (Serenata per archi in Mi minore, Op. 20) e Grieg (Holberg suite, Op. 40), sarà caratterizzata nella sua parte centrale da due straordinari capolavori di Johann Sebastian Bach, il Concerto n. 5 in Fa minore per pianoforte e archi BWV 1056 e il Concerto n. 1 in Re minore per pianoforte e orchestra BWV 1052. Due pagine celebri del compositore tedesco, che Ramin Bahrami riproporrà con quello stile che l'ha portato rapidamente alla ribalta mondiale, confermandolo in grado di unire un cesellato lavoro interpretativo e un'originale visione della monumentale opera pianistica di Bach. Una chiave di lettura che gli ha permesso di guadagnare il plauso della critica specializzata, l'attenzione dei grandi media (a marzo Bahrami è stato ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, su Rai 3) e l'apprezzamento del pubblico, tanto che i suoi album – pubblicati sin dal 2009 dalla celeberrima etichetta Decca Universal – sono spesso saliti in testa alle classifiche, raggiungendo numeri di vendita riservati ai dischi pop. Il concerto di mercoledì 8 agosto, alle 21.30, è ad ingresso gratuito.


Fonte: http://www.ilsitodiperugia.it/content/390-farenight-incontra-bach-con-ramin-bahrami-e-%E2%80%9Ci-solisti-di-perugia%E2%80%9D-mercoled%C3%AC-8-agosto-sa

Date: 05/08/2012



Category: News - Written on 06/08/2012 16:48



Copyright © 2011 - RaminBahrami.com - Accesso Riservato - Privacy
Browser supportati: Firefox, Safari, Chrome, Opera, Internet Explorer 8 e successivi