Ramin Bahrami

I 50 anni della Garzantina. Tra i lemmi della nuova edizione per la musica Ramin Bahrami e Stefano Bollani

« Back to the list
ITA



Milano, 24 nov. - (Adnkronos) - Ignazio Visco, neo governatore della Banca d'Italia, Stieg Larsson, lo scrittore svedese della trilogia 'Millennium', Stephenie Meyer, l'autrice statunitense della saga di 'Twilight', Tomas Transtromer, poeta svedese Nobel per la Letteratura 2011, Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010 con 'Canale Mussolini', Lady Gaga e Lang Lang per lo spettacolo, Lionel Messi e Cesare Prandelli per lo sport. E' anche con questi nuovi ingressi che la Garzantina, vero e proprio classico della divulgazione enciclopedica in Italia, festeggia il cinquantesimo compleanno.



Usciva infatti nel 1962 la prima edizione dell'Enciclopedia Universale, la Garzantina per antonomasia, che ha inaugurato la fortunata serie giunta oggi a contare 33 titoli tematici. Per festeggiare i 50 anni, torna in libreria in questo fine settimana l'Enciclopedia Universale con un'edizione aggiornata e una nuova grafica di copertina (pagine 1984, euro 42,50), un repertorio generale di 54.000 voci (più 7 appendici e 96 tavole fuori testo a colori), che abbraccia tutti gli ambiti del sapere: geografia e ambiente, storia e politica, diritto ed economia, scienze naturali, matematiche e fisiche, medicina e biologia, letteratura, arti visive, musica.



Oltre alle tradizionali materie di studio, l'Enciclopedia Universale dedica ampio spazio all'attualità, allo spettacolo (cinema, teatro, televisione, musica leggera) e allo sport, ma anche a settori specialistici come l'informatica e la finanza.



I lemmi entrati nella nuova edizione dell'Enciclopedia Universale danno conto anche delle novità più recenti della politica internazionale e italiane: le rivolte nei paesi arabi del Maghreb e del Mashrek, la crisi in Libia e l'intervento della Nato. Ci sono poi le biografie di George Papandreu, Dilma Rousseff, David Cameron, Jean-Claude Trichet, Pierluigi Bersani e Susanna Camusso. L'economia, la finanza e il diritto registrano neologismi come Bric (i paesi emergenti Brasile, Russia, India, Cina), Cdo (Collateralized Debt Obligation) e Cds (Credit Default Swap), debito sovrano, green economy e stress test. Per la letteratura si segnala l'ingresso di Herta Muller, Nobel per la letteratura 2009 Roberto Bolano, Irene Nemirosky e Henning Mankell. Per lo spettacolo e la musica fanno la loro comparsa Eleonora Abbagnato, Emma Dante, Stefano Bollani, Ramin Bahrami, David Garrett, Giovanni Sollima, Elio Germano, Filippo Timi, Silvio Orlando, Colin Firth, Helen Mirren, Heath Ledger, Javier Bardem, Alba Rohrwacher e i registi Michel Gondry, Christopher Nolan, David Fincher e Darren Aronofsky. Spazio allo sport con Alberto Contador, Jose' Mourinho, Cristiano Ronaldo e Francesca Schiavone.



Il cinquantesimo compleanno offre l'occasione alla casa editrice Garzanti per un rinnovamento grafico della collana delle Garzantine, curato da Catoni Associati: la nuova copertina rafforza e valorizza l'identità della serie. In questi giorni esce anche la nuova edizione dell'Enciclopedia dell'Economia insieme alle ristampe con nuova copertina di Atlante storico (con aggiornamenti), Letteratura (con aggiornamenti), Fiori e Giardino, Simboli, Medicina. Umberto Eco ha detto dell'enciclopedia tascabile: ''Per me l'uomo colto non è colui che sa quando è nato Napoleone, ma quello che sa dove andare a cercare l'informazione nell'unico momento della sua vita in cui gli serve, e in due minuti. La Garzantina in tal senso è perfetta''.


 


Fonte: http://www.libero-news.it/news/876284/La--Garzantina--ha-50-anni-nella-nuova-edizione-Visco-Lady-Gaga-e-Prandelli.html

Date: 24/11/2011



Category: News - Written on 24/11/2011 17:06



Copyright © 2011 - RaminBahrami.com - Accesso Riservato - Privacy
Browser supportati: Firefox, Safari, Chrome, Opera, Internet Explorer 8 e successivi