Ramin Bahrami

Roma, Accademia Filarmonica Romana - masterclass

« Back to the list
ITA

Il pianoforte di Bach

Corso di perfezionamento di Ramin Bahrami

Da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre 2012

Accademia Filarmonica Romana Sala Casella, via Flaminia 118

 

Ramin Bahrami è non solo un’autorità nell’interpretazione di Bach, ma un formidabile propagatore della musica e del pensiero bachiani, come ha confermato il recente trionfo del World Bach Fest di Firenze.

Dopo il successo del corso di perfezionamento del 2011, il maestro Bahrami ha deciso di ripetere l’esperienza nel 2012.

L’anno scorso sono stati scelti, tra gli allievi, quattro giovani pianisti, che il prossimo 14 ottobre alle ore 18, il giorno prima dell’inizio della masterclass, saranno protagonisti di un concerto pubblico: Marcella Coletti, Giulia Grassi, Francesco Micozzi, Ettore Chiurulla. I candidati sono invitati ad assistere al concerto, che è inteso come parte integrante del corso di perfezionamento (ingresso libero).



La Filarmonica Romana si riserva, di concerto con il maestro Bahrami, di designare tra i partecipanti alla prossima masterclass gli allievi ritenuti più meritevoli per dare loro la medesima opportunità.

Al termine del corso di perfezionamento sarà tenuto un concerto pubblico riservato agli allievi del 2012.



Il corso è aperto a tutti i pianisti senza limiti di età o di nazionalità, e sarà preceduto da un’audizione cui saranno ammessi i candidati scelti dalla Filarmonica Romana e dal maestro Bahrami in base al curriculum vitae e al materiale inviato (non più di un brano ciascuno, da spedire in cd/dvd oppure da indicare con link). Sarà data notizia dell’avvenuta selezione via posta elettronica.



L’audizione si terrà in Sala Casella, via Flaminia 118, Roma, alle ore 10 di lunedì 15 ottobre 2012. I partecipanti dovranno indicare il brano di Johann Sebastian Bach che intendono eseguire durante l’audizione. La durata dell’audizione non potrà superare i dieci minuti.



A insindacabile giudizio del maestro Bahrami, verranno selezionati dieci allievi effettivi (oltre a un numero di uditori da definire). I candidati indicheranno (sul modulo che deve essere riempito in ogni sua parte) se intendono partecipare come effettivi o come uditori (questi ultimi saranno ammessi senza bisogno di audizione). Ad alcuni candidati effettivi non ammessi potrà essere proposto di partecipare come uditori.



Il costo dell’iscrizione è di 180 euro per gli allievi effettivi e 80 per gli uditori. La quota d’iscrizione dovrà essere versata presso la segreteria dell’Accademia Filarmonica Romana al termine dell’audizione preliminare (orari: dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18).



Ricordiamo che i candidati dovranno spedire entro il 22 settembre 2012 (farà fede la data del timbro postale):



- breve curriculum vitae



- materiale cd o dvd (non più di un pezzo), o link a esecuzioni disponibili on line



- una fotografia recente



- il modulo completato in ogni sua parte.



al seguente indirizzo:



Accademia Filarmonica Romana Via Flaminia, 118 00196 Roma



Si prega di indicare sulla busta «Masterclass Bahrami».



Per ulteriori chiarimenti si prega di contattare l’Accademia Filarmonica Romana via posta elettronica

( pr@filarmonicaromana.org ) oppure per telefono (+39) 06 3201752 (lunedì-venerdì, 10-14 e 15-18).
Dates: from 15/10/2012 to 19/10/2012



Category: Concerti Passati - Written on 24/09/2012 17:26



Copyright © 2011 - RaminBahrami.com - Accesso Riservato - Privacy
Browser supportati: Firefox, Safari, Chrome, Opera, Internet Explorer 8 e successivi